Syfer logo

SEO 2021

COME SCALARE LA SERP DI GOOGLE
SEO 2021

TREND 2021 SEO: Come scalare la SERP di Google
 
Secondo le ultime ricerche il traffico web passa quasi per l’80% dalla ricerca organica e circa il 30% di questo traffico genera una conversione; per questo motivo, bisogna impostare una strategia SEO seguendo le tendenze che si faranno strada nel prossimo futuro, anche in funzione delle modifiche che apporterà Google al suo algoritmo.
Tra i trend di punta nel 2021 troviamo:
-          Voice Research: La ricerca vocale nel 2021 prenderà sempre più piede, bisogna pensare a “come” poter effettuare la ricerca, attraverso frasi lunghe. Il nostro consiglio è quindi utilizzare le long tail keyword eliminando le keyword secche.
-          Mobile responsive: Si stima che entro il 2025 più del 70% degli utenti navigherà da smartphone; ottimizzare la SEO per i dispositivi mobili per non avere penalizzazioni nella SERP di Google.
-          Video marketing: Trend già da qualche anno, nel prossimo periodo crescerà ancora, per cui chi si occupa di ottimizzazione dovrà pensare ad una buona strategia di contenuti video, inclusi recentemente da Google nei featured snippet
-          Ottimizzazione delle immagini: Le immagini guideranno gli utenti all’acquisto. Bisogna quindi scegliere immagini d’alta qualità, inserendo il tag “”alt” per permettere all’utente di visualizzare il titolo dell’immagine anche quando questa non è visibile.
-          Digital marketing AI: Sfruttare il sistema di apprendimento automatico, creando collegamenti tra parole e frasi per restituire risultati più accurati per migliorare la navigazione dell’utente.


Queste tendenze, secondo gli esperti, continueranno ad emergere nei prossimi tempi senza avere flessioni in negativo, ottimizzare quindi questi processi aiuterà sicuramente il business ad avere una crescita continua ed omogenea, incrementando l’autorevolezza e le conversioni.